Oway - Moisturizing hair bath + mask & glossy nectar • Haircare review

16:13

Non so più scrivere un post.
Forse non sapevo neanche farlo prima a dire il vero, ma è passato così tanto tempo...

Ne è passata di acqua sotto i ponti, e se dovessi raccontarvi tutto quello che è successo probabilmente non mi basterebbe tutto il blog.
Riassumendo, tra la laurea (anche se ormai è passato un anno), il lavoro, gli shooting ai quali ho partecipato e adesso le mie trasferte romane praticamente ogni weekend per frequentare la Romeur Academy e diventare una truccatrice a tutti gli effetti, il tempo a mia disposizione si è notevolmente ridotto.

Ma nonostante questo, non riesco a chiudere questo spazio... nella speranza un giorno di tornare più attiva di prima!

E quindi eccomi, con una recensione che riguarda il settore capelli. Deformazione professionale...
Oway, contrazione di Organic Way, è una linea professionale di prodotti per capelli a base di estratti, idrolati, piante micronizzate ed oli essenziali biodinamici a km0, made in Italy ed eco-sostenibile.
È importante fin da subito chiarire che non si tratta di prodotti eco-bio e che l'azienda non promuove i suoi prodotti come tali, nella più totale trasparenza.
Tutte le linee Oway vengono create seguendo i principi della biodinamica, un metodo agronomico volto a mantenere il terreno fertil grazie a lavorazioni a base di enzimi e preparati naturali, privi di sostanze di sintesi o tossiche per l'uomo e l'ambiente. Tutto questo viene svolto seguendo un calendario preciso che si affida ai cicli lunari per dinamizzare le colture, rendendo così gli ingredienti primari di questi prodotti un concentrato attivo di principi funzionali. 

I principali ingredienti dei prodotti Oway vengono coltivati e distillati nella loro azienda agricola sulle colline bolognesi, l'Ortofficina: 500.000 mq di terreno coltivati, appunto, secondo il metodo biodinamico, in cui vengono coltivate 12 piante officinali diverse, punto di partenza per ogni prodotto della linea, cui si aggiungono oli, resine, cere, burri ed emollienti di origine vegetale.

Inoltre, i prodotti Oway non contengono sls e sles, tensioattivi aggressivi che irritano la pelle, parabeni, dei conservanti con azione battericida e fungicida oggetto di numerosi dibattiti nell'ultimo periodo per i loro possibili effetti dannosi, petrolati, cioè derivati del petrolio, che formano un film attorno al capello (o alla pelle) e anch'essi sotto accusa per il motivo di cui sopra e PEG, altri derivati del petrolio utilizzati come emulsionanti o tensioattivi, potenzialmente irritanti e inquinanti.

Ho avuto modo di testare con cura alcuni prodotti del brand, che mi sono stati consigliati in base alla mia tipologia di capello: grosso, pesante, con una bella massa, volume, un mosso difficile da definire che tende a scendere velocemente e, ahimé, crespo.

Come prodotti per la detersione sono stati scelti per me shampoo e maschera della linea Moisturizing: moisturizing hair bath, cioè un bagno capillare delicato e la moisturizing hair mask.
Per l'asciugatura invece, il Glossy Nectar, un olio da applicare prima di procedere con lo styling vero e proprio.

Moisturizing hair bath
È uno shampoo idratante per capelli molto secchi, delicato sulla cute e sulle lunghezze, per riequilibrare in profondità la fibra capillare.
Gli ingredienti attivi principali di questo shampoo sono il nocciolo di albicocca, che dona morbidezza e pettinabilità al capello, burro di muru-muru, con azione riparatrice e nutriente e miele biologico, anch'esso nutriente, emolliente ed idratante.
Lo shampoo si presenta di colore perlaceo ed è piuttosto liquido. Rispetto agli shampoo più diffusi in commercio, ricorda piuttosto uno shampoo ecobio ed infatti il potere schiumogeno non è molto elevato; bisogna imparare a dosarlo e a ripartirlo equamente su tutta la capigliatura, altrimenti si rischia di ritrovarsi con zone non pulite adeguatamente. 
È davvero delicatissimo, per niente pesante, non è aggressivo e sulla mia cute sensibile che si irrita facilmente ha anche un'azione calmante. Spesso con tanti shampoo mi capita che dopo il lavaggio la testa pizzichi, cosa che non avviene con il moisturizing hair bath.
L'unica nota di demerito che posso trovare a questo shampoo è che, essendo abbastanza liquido e meno schiumogeno, tendo ad usarne un po' di più del normale. 
Ma i capelli rimangono talmente idratati e morbidi, anche senza applicare la maschera, la cute è talmente lenita e detersa delicatamente, che quanto detto sopra diventa un fattore secondario che può facilmente passare in secondo piano.

Comodisismo anche il dosatore a pompetta, che permette di prelevare intelligentemente il prodotto, senza rilasciare troppo shampoo ad ogni 'pump' mentre la confezione in vetro ambrato protegge e conserva l'integrità dei principi attivi. E diciamocelo, io ho un debole per questi pack minimal, un po' retrò...

Moisturizing hair mask
È una maschera per capelli molto secchi, disidratati o grossi e crespi che apporta idratazione, morbidezza e luminosità. Io a dire il vero l'ho utilizzata come balsamo, in combinazione allo shampoo con il quale condivide i principali ingredienti attivi: nocciolo di albibocca, burro di muru-muru e miele.  
Ne basta pochissima per districare i capelli, anche i miei che si annodano facilmente e risultano da subito pettinabili, anche con le dita, senza quella sensazione di attrito o senza sentire i capelli tirare spazzolandoli. La lascio in posa qualche minuto e risciacquo, i capelli sono davvero morbidi e il crespo disciplinato, senza però essere pesante.
Su un capello più fine consiglierei l'applicazione di una piccolissima quantità di prodotto solo sulle lunghezze per non andare ad appiattire troppo la capigliatura, ma su un capello più secco e grosso, come ad esempio il mio, si può applicare prima sulle lunghezze e poi passare i residui di prodotto anche in radice, per domare l'effetto frizzy tipico dei baby hair, quei capellini corti,  in crescita, che formano come una nuvoletta tutto intorno alla testa.

Un punto a favore va, anche stavolta, al packaging in alluminio, che ricorda un po' i prodotti di una volta, facile da spremere completamente per riuscire ad utilizzare tutto il prodotto.

Glossy Nectar
È un olio ristrutturante e lucidante che accelera i tempi di asciugatura e protegge dalle fonti di calore utilizzate per lo styling. Si applica sui capelli umidi prima di procedere con la piega oppure sui capelli asciutti come finish per lucidarli e renderli setosi al tatto.
La combinazione degli ingredienti attivi presenti in questo olio - marrubio, amla (o uva spina indiana), marula e quinoa nera - aiutano a rafforzare la struttura del capello nutrendolo, idratandolo, proteggendolo e apportando luminosità alla fibra capillare.

È un olio ma non è eccessivamente grasso, si presenta piuttosto liquido e non troppo unto, ne basta poco per distribuirlo omogeneamente su tutti i capelli e, una volta asciugati, risultano lucidi e morbidi. 
Ciò che mi ha conquistata di questo prodotto però è che i tempi di asciugatura sono davvero notevolmente ridotti, fattore essenziale soprattutto per chi, come me, ha una chioma leonina da domare ed è perennemente in ritardo...
Raramente invece l'ho usato come finish, ma non lascia residui untuosi e non appesantisce il capello. 
E voi, avete mai provato i prodotti O-way?

Sparisco, è vero, ma poi torno sempre a trovarvi... 

You Might Also Like

3 commenti

  1. Il tempismo con cui leggo questo post è quasi allarmante ahah
    Ho appena fatto il mio primo ordine Oway e tra l'altro ho preso proprio la stessa maschera da te citata, anche se ancora non l'ho provata!
    Sono, invece, rimasta piacevolmente colpita dalla Rebuilding Hair Mask, è veramente miracolosa per il crespo!
    Sono molto curiosa di provare il Glossy Nectar, per ora sto utilizzando Nurturing Drops e devo dire che mi ci sto trovando molto bene!

    RispondiElimina
  2. Hello very nice post. I like your blog. Would you like to follow each other? If yes let me know. http://andreanalens.blogspot.sk/

    RispondiElimina
  3. Lo shampoo sembra davvero particolare! Vorrei proprio provarlo!

    RispondiElimina

✎ Grazie per i vostri commenti! ✎ ❤

buzzoole code