Illamasqua inspired: Speckled Eyeliner Look con prodotti facili da reperire

16:06

Dopo un piccolo cambio di layout (a proposito, che ne pensate?) potevo non inaugurare questo 2015 sul blog con un makeup look? Nella speranza che sia di buon auspicio e che riesca a farne molti altri quest'anno...

Avevo visto tempo fa su youtube un video di Illamasqua in  cui ricreavano uno dei loro look della collezione I'mperfection, ovvero questo effetto 'speckled', cioè punteggiato, lentigginoso, ispirato dalle macchiette tipiche delle uova di alcuni uccelli.

Me ne sono talmente innamorata che ho deciso di ricrearlo, ma a modo mio; ho optato per un effetto 'reverse' rispetto a quello proposto da loro, che è nero con le macchie bianche, invertendo lo schema colori.

Trovate la lista completa dei prodotti usati in fondo al post
Questo perché nel video la makeup artist utilizza come base un eyeliner liquido nero sul quale picchietta un eyeliner bianco. Non avendo un eyeliner bianco ma solo ombretti e matita, ho pensato che sarebbe stato pressoché impossibile ottenere un effetto simile al loro, perché il bianco non sarebbe stato abbastanza intenso e probabilmente si sarebbe visto appena.

Ho così deciso di creare una specie di eyeliner bianco improvvisato con quello che avevo a disposizione: ho creato uno scheletro con la matita eye khol Fascinating di Mac sul quale ho poi ripassato un eyeliner ottenuto prelevando un po' di polvere da un ombretto bianco matte e miscelando sulla mano con un po' d'acqua.
L'effetto non è per niente male, anche se con un buon eyeliner coprente sicuarmente sarebbe risultato ancora più omogeneo.

Per le macchiette la makeup artist utilizzava un eyeliner liquido nero con la punta in feltro. Triste scoperta: non ho un eyeliner liquido nero con la punta in feltro!
Attimi di panico e sconforto, lanciando anatemi contro il mondo pensando di essermi truccata di tutto punto per nulla perché non avrei potuto finire il lavoro e poi, l'illuminazione: il dotter per le nail art!

Ebbene sì, ho preso il mio eyeliner liquido e ho pucciato (termine tecnico) la puntina più piccola del dotter Essence poi ho iniziato a fare macchiette a caso, variando la pressione per variare la grandezza delle stesse e intingendo di nuovo il dotter quando il prodotto cominciava ad essere davvero troppo poco e a non colorare quasi più.
Non contenta ed essendo una folle amante dei pois, ho deciso di farne anche uno per occhio proprio all'angolo interno, dove finisce la mandorla dell'occhio.

E' un primo tentativo, da migliorare sicuramente, ma almeno è un tentativo che possiamo tutte provare a fare senza bisogno di comprare necessariamente prodotti appositi.
Mi piaceva tanto e mi sono ingegnata un po' per cercare di ricrearlo con quello che avevo, in modo che fosse un esperimento a costo zero anche se, devo dire la verità, dopo questo tentativo sono andata a provare su una mano l'effetto delle macchiette con un eyeliner con la tip in feltro ed è tutta un'altra cosa. Vengono più piccoline e si riesce a essere molto più precisi, non tanto per quanto riguarda la forma ovviamente, ma per il loro posizionamento e credo che prima o poi lo comprerò, anche per tenerlo in casa.

Tutto sommato però sono soddisfatta del risultato, ci sono uscita ed ho ricevuto davvero tanti complimenti. Non è neanche difficile da fare, la parte forse un po' più complicata se non si è abituate è la stesura dell'eyeliner di base! E' una tecnica che mi piace molto ed un makeup che sicuramente rifarò con altri colori, magari osando un po' di più con i puntini, portandoli più in fuori nella palpebra, o magari in un look monocromatico sul marrone caldo, sfumato su tutta la palpebra e disponendo le macchiette a caso o a formare un eyeliner ma senza un colore di base... Insomma, le reinterpretazioni possono essere davvero molte, io qui ho optato per un 'inspired look' vero e proprio, invertendo solo i colori!

Per quanto riguarda il rossetto, ho immaginato questo look esattamente con un colore del genere sulle labbra e Strawberry Sundae di Neve Cosmetics si è rivelato perfetto!
Non sarà il colore migliore per me, io e i fucsia non andiamo molto d'accordo, ma per questo trucco doveva esserci per forza lui e nessun altro!
Alla fine non mi ci vedo neanche così male, ma continuo a preferire un bello scurone o qualcosa di caldo e marrone, come Chocolate Eclair sempre per rimanere in tema Dessert à Lèvres!

Qui comunque trovate il video da cui ho preso ispirazione e che vi potrebbe servire da tutorial per vedere come fare le macchiette, anche se davvero è di una semplicità estrema!

Prodotti usati:

Pupa fondotinta Made to Last n.010
Essence cipria Stay all day 12h n.20 matt nude
Nyx Powder Blush Taupe (contouring)
Sleek Blush by 3 di Pumpkin, colore Lantern
Rimmel Brow This Way Mid Brown
Anastasia Beverly Hills Brow Powder Duo Dark Brown
Makeup Revolution Ombretto mono* Hung Up sfumato nella piega
Mac Eye Khol Fascinating
Wjcon Baked eyeshadow Velvet Mat n.01
Essence Liquid Ink eyeliner
Neve Cosmetics pastello occhi Acero/brown
Nabla mascara Le Film Noir* (un velo, giusto per colorare le ciglia di nero)
Neve Cosmetics rossetto Dessert à Lèvres Strawberry Sundae*


Che ne dite, vi piace?
Fatemi sapere se proverete a farlo e, se vi va, mandatemi una vostra foto via mail, pubblicatemela sulla pagina Facebook o taggatemi su Instagram!
Spero davvero che apprezzerete questo tentativo, se vogliamo un po' alla carlona!
* I prodotti sopra citati mi sono stati gentilmente inviati dall'Azienda a scopo valutativo. Ciò non influisce minimamente sulla mia opinione né sulla mia review, che è frutto della mia personale esperienza. Non sono inoltre stata pagata per scrivere questo post.

You Might Also Like

23 commenti

  1. Mi piace! Sei stata molto brava, davvero l'effetto è bello e particolare.
    Poi ho gli occhi a cuore per Strawberry Sundae, ti sta proprio bene!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Anna Gaia! :)
      Sono contenta che ti piaccia! E' proprio un effetto che mi ha conquistata e dovrò assolutamente rifarlo in altre versioni.

      Ti piace Strawberry Sundae? Boh, mi dà l'idea che i fucsia non mi stiano un granché, ma mi dite tutte che non è così... forse è solo che non sono abituata a portarli! :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. La cosa bella è che... non importa essere precisi! :P
      Grazie :)

      Elimina
  3. Bellissimo effetto!! Mi piace veramente molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :)
      E' anche davvero facile da fare... però allo stesso tempo fa scena perché è particolare!

      Elimina
  4. Fantasticooo!! non potevi fare un ritorno migliore!! hai creato un effetto bellissimo e mi hai fatto venire una gran voglia di creare qualcosa del genere ^_^
    Strawberry sundae non ti male sai? Mi piace!
    Un bacio Camy :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhh sono contenta che ti piaccia! :) <3
      Provaci e, se ti va, fammi sapere cosa viene fuori! Credo sia una tecnica molto particolare e applicabile in maniera diversa... credo proprio che continuerò a sperimentare, questo era un primo assaggio! :)

      Ti piace quel fucsione? In realtà più guardo le foto e meno mi vedo male, ma non sono ancora del tutto convinta... mi dite tutti che mi sta bene, quindi forse è solo il mio occhio che non è abituato!
      :*

      Elimina
  5. ma l'effetto mi strapiace! Addirittura dall'anteprima pensavo fosse fatto con micro specchietti perché l'effetto è quello! Taupe vorrei comprarlo anche io...ci vale la pena?

    A presto!
    Lo stile di Artemide

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa Camy!!! Quel makeup é una figata, avevo tentato una cosa simile con risultati piuttosto deludenti, ma ora mi hai fatto venir voglia di riprovarci.. e usare il dotter é la genialata!! *-*
    Ma sai che questo rossetto ha un'aria molto "sofisticata" su di te? Il contrasto con la tua pelle lo accende tantissimo, formate davvero una bella coppia!! <3

    RispondiElimina
  7. Bellissimo Cami!! *__* Penso che il risultato sia davvero fico e sinceramente perfetto per una serata. L'idea di usare il dotter è stata fantastica!! Brava, hai avuto un'ottima idea!!

    Un bacio,
    Franci <3

    RispondiElimina
  8. favolosa *-*
    l'avevo vista l'immagine e mi colpi tanto...a te poi è venuto molto bene il makeup!!!
    ci devo riprovare anche io :)

    RispondiElimina
  9. Bellissima, risultato favoloso! E strawberry sundae è una meraviglia, lo amo anche io! *__*

    RispondiElimina
  10. Pois, voglio un mondo tutto a pois!!Non avessi la manualità di un Labrador ci proverei ma l'eyeliner è la mia nemesi XD Maddai, ma sei mi stai quasi facendo ricredere su Strawberry Sundae, è meraviglioso*_*

    RispondiElimina
  11. Sei troppo bella Cami, il look è una bomba! :)

    RispondiElimina
  12. Che bella che sei Cami....
    Mi piace davvero tantissimo e il risultato è davvero ottimo, sei stata bravissima...anche io volevo provare a fare una cosa simile ma con più colori, solo che non ho mai abbastanza tempo e rinuncio in partenza....ma devo assolutamente provarci....
    E anche il rossetto ci sta a pennello....super brava....

    RispondiElimina
  13. Io avevo preso l'eyeliner bianco da Illamasqua apposta :D Adoro questo tipo di effetto! Mi piace tanto anche al contrario, nero su bianco!

    RispondiElimina
  14. Very cool!!! Apprezzo sempre la spontaneità con cui riesci ad indossare trucchi non convenzionali, e poi stai diventando proprio brava!!!

    RispondiElimina
  15. Quanto sei bella Camilla! Credo che il bianco puro sia uno dei prodotti più difficili da portare e tu lo porti con disinvoltura ed eleganza come se niente fosse! Ti sta d'incanto <3

    RispondiElimina
  16. Quest'effetto è bellissimo, e a te ti sta davvero bene.
    E' da un po' che ti seguo anche su facebook..e mi piaci molto, sei simpaticissima ;D

    RispondiElimina
  17. favoloso questo effetto...davvero stupendo *___* devo cercare di riprodurlo :)
    nuova iscritta se ti va passa da me http://lucyllamakeup.blogspot.it

    RispondiElimina
  18. Bellissimo questo make up! In particolare, mi piace tantissimo il trucco delle labbra, colore meraviglioso davvero <3

    RispondiElimina

✎ Grazie per i vostri commenti! ✎ ❤