DIY Homemade Ombre Hair: shatush fai da te con L'Oréal Paris!

16:54


Siccome sto per tingermi le punte dei capelli di viola, ho deciso che forse è arrivato il momento di scrivere un post in cui vi mostro cosa ho combinato sui miei capelli circa un mesetto fa.

Chi mi conosce sa che io non so stare più di un tot di tempo con gli stessi capelli, mi vengono

a noia e ho bisogno di cambiare. Ho avuto i capelli lunghi, corti, mezza misura, con la frangia, neri, rossi, castani, biondo platino, con la cresta, rasati (in futuro magari potrei fare un post in cui vi mostro tutte le mie trasformazioni... o forse nonvenefreganiente?)

Ho tenuto i capelli del mio colore (un bellissimo grigio topo, come mi piace chiamarlo) con delle schiariture naturali sul miele per quasi due anni e tutti in famiglia gridavano al miracolo.
Poi mi son rasata di lato e hanno dovuto accettare di buon grado che il 'tormento capelli' era ricominciato.

Ho quindi deciso di  farmi uno shatush, ma 1. non avevo voglia di spendere troppi soldi dal parrucchiere 2. vogliamo mettere la soddisfazione di fare tutto da sola, e quella botta di adrenalina data dall'incognita di non sapere se sei riuscita nel tuo intento o se ti ritroverai la testa a macchie?

Ho preso il kit L'Oréal - Lo Sfumato Préférence N.4 adatto a bionde e castane chiare.
Questo perché il color talpa della mia chioma è in realtà comunemente conosciuto come biondo cenere/castano chiaro. Ora, io mi sono lasciata tentare anche dalle figure delle confezioni (sì,lo so, sono furba!) e credevo che in realtà prendendo questa tonalità avrei ottenuto una schiaritura molto chiara, quasi platino.

Come vedete dalle foto non è andata così, anzi! Probabilmente se avessi preso quella adatta a castane, la decolorazione sarebbe stata più forte.

Il risultato finale mi piace molto, lo trovo naturale e davvero degradato, anche se mi aspettavo di ritrovarmi con le punte platino e quindi inizialmente mi pareva che fossero rimasti tali e quali a come li avevo prima. Invece no, hanno preso dei bei riflessi biondo miele con dei giochi di colore molto particolari, tra il biondo e il rosso e soprattutto sono soddisfatta di come sono riuscita a stenderlo.

Avevo letto molte recensioni prima di acquistare questo prodotto e la cosa che mi dissuadeva maggiormente dal comprarlo era proprio vedere quello stacco netto a metà testa con un colore totalmente diverso da quello della radice (che ci sta, ma allora personalmente scelgo un colore più "estremo").

Ecco, sono riuscita ad ottenere questo risultato perché non ho assolutamente seguito quanto riportato sulla confezione, ho fatto di testa mia e, a quanto pare, ho fatto bene.
Ho pensato quindi di condividere con voi il metodo di applicazione che ho usato, sperando che possa essere utile a chi vorrà provare a farsi lo shatush homemade!
(Ci tengo a precisare che non sono una parrucchiera, non ho fatto alcun tipo di corso e che ho scelto di non seguire le istruzioni sapendo che magari l'effetto sarebbe stato terribile perché le mie intuizioni si sarebbero potute rivelare false. Se ci provate e magari su di voi non viene bene, non prendetevela con me, ecco.)


• Procedimento •
Per non creare lo stacco netto, ho pensato che sarebbe stato meglio applicare il colore in tre tempi diversi: prima passare il colore solo sulle punte, poi portare il colore un po' più sopra e infine ancora più in alto. Il tempo massimo di posa consigliato è di 45' e mi sono attenuta a quanto scritto sulla confezione.

Mi spiego meglio, mettendo anche delle foto. Mi dispiace, non sono venute perfette, ma non avevo molto tempo per scattare tra una fase e l'altra e mi premeva di più stare attenta ai tempi di posa.

Preparazione

Ho iniziato col pettinare i capelli per sciogliere bene tutti i nodi e ho poi fatto una divisa centrale per avere due ciocche separate di capelli che ho portato davanti, una a destra e una a sinistra.
Ovviamente ero vestita da casa, per non sporcare nulla e, siccome volevo fare la 'profèscional' avevo anche una mantellina di plastica.

Fase 1 - Le punte
Dopo aver preparato la boccetta col colore (per fare questo ovviamente ho seguito le istruzioni) ho spremuto un po' del composto sulle mani (ovviamente provviste di guanti) e ho iniziato ad applicarlo solo sulle punte, rimanendo molto molto bassa, come potete vedere dalle foto.
In ciascuna di queste fasi, non concentratevi troppo solo su una parte cercando di applicare il colore al meglio, altrimenti il tempo di posa sarà sicuramente diverso tra una ciocca e l'altra.
Io, ogni volta, ho applicato il colore con le mani in maniera grossolana e per niente precisa, massaggiandolo giusto un po' perché penetrasse nella maggior parte dei capelli, su una ciocca e subito dopo sull'altra, una volta fatto questo ho preso la spazzolina in dotazione e, tenendola verticalmente ho pettinato per bene e riaggiunto un po' di colore se serviva.
Non importa comunque essere troppo precise in questa prima fase, perché pettinando i capelli anche negli step successivi, il colore ha modo di arrivare a tutti i capelli.
Tempo di posa 10' + il tempo per applicarlo (circa 5')

Vogliatemi bene eh, che mi mostro in tutto il mio splendore e con una faccia alquanto inebetita
 solo per la scienza, affinché possiate capire meglio... Se volete ridere, fatelo. Vi do il permesso.
Fase 2 - Sfumatura intermedia
Una volta passati i 10', ho ripreso un po' di colore sulle mani e ho portato il colore un po' più in su, fino quasi sotto al mento. Questo ovviamente dipende dal tipo di sfumatura che volete, quanto la volete alta e anche dalla lunghezza dei vostri capelli. Probabilmente se avete i capelli corti a voi basteranno due step, se magari invece li avete più lunghi potrete farne 4 o creare delle "fasce" di colore più lunghe fin da subito.
Anche stavolta, come sopra, ho applicato prima la maggior parte del colore da una parte e dall'altra e solo dopo ho iniziato a pettinare e a massaggiare bene, controllando di aver fatto penetrare bene il colore. Ho ripreso la spazzolina (sempre tenendola verticalmente) e ho ripettinato tutta la parte di capelli sulla quale avevo applicato la tinta, quindi anche le punte. Così la schiaritura delle punte e quella superiore sono risultate continue e ben amalgamate.

Tempo di posa 10' + il tempo per applicarlo (circa 5')
Notare per favore che io NON ho quel doppio mento incredibile, è solo la luce che crea strane ombre...
Fase 3 - Sfumatura alta
Di nuovo, come per lo step precedente, una volta terminato il tempo di posa ho ripreso un po' di colore e l'ho riapplicato, ancora una volta in maniera grossolana e solo dopo più precisamente.
A questo punto, essendo arrivata circa all'altezza delle orecchie ed essendosi quindi infoltita la ciocca di capelli, avendo io i capelli scalati, ho controllato bene che dietro la testa ci fosse il colore, altrimenti una volta sciolti i capelli dietro la schiena avrei avuto una sorta di colore a "V".
In questo ultimo step la spazzolina è stata fondamentale.
Dopo aver pettinato i capelli per tutta la lunghezza dove era presente il prodotto ho alzato ancora un pochino (ma pochino pochino eh, tipo 1-2 cm) la sfumatura. In pratica, tenendo la spazzolina 1-2 cm sopra alle ciocche con la tinta, ho spazzalato in maniera leggera e verso il basso, senza aggiungere ulteriore prodotto
Non dovete pettinarli tutti per bene, solo qualche colpetto qua e là proprio perché non si crei uno stacco netto. 
Tempo di posa 10' + il tempo per applicarlo (circa 5')
Totale: 45'

(Mi dispiace ma di questo ultimo passaggio non ho foto, non ho fatto proprio in tempo a farle! Comunque guardando le foto sopra si capisce bene, ho solo portato il colore ancora più in alto.)

Ho poi sciacquato i capelli con acqua fredda e usato lo shampino in dotazione nella confezione, asciugato et voilà!
Vi lascio qualche altra foto del risultato finale, con luci diverse per cercare di farvi vedere al meglio tutte le sfumature!

Scusatemi se mi sono dilungata un po'  e se spesso mi sono ripetuta, ma ho cercato di essere il più precisa e dettagliata possibile nella spiegazione!
Se però qualcosa non vi è chiaro o avete altre domande, scrivetemi nei commenti qua sotto o direttamente sulla pagina (http://facebook.com/makeupcamelie), un messaggio privato o una mail (makeupcamelie@gmail.com)!

XXX
C.

In questa foto il colore risulta particolarmente rosso e anche il mio colore di base
particolarmente scuro ma siccome si vede bene l'effetto sfumato, l'ho messa comunque!


You Might Also Like

26 commenti

  1. sei stata bravissima! ;)
    anch'io dovrei decidermi a scrivere il post sui capelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee!
      Ahhh non vedo l'ora di vedere tutte le tue foto! :*

      Elimina
  2. Il risultato è molto naturale, brava !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sì, infatti io me l'aspettavo un po' più carico...ma comunque il risultato mi piace molto! :)

      Elimina
  3. Beh direi che è venuto molto bene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee! Sì, poteva andarmi peggio ahahah

      Elimina
  4. Bravissima! È venuto davvero molto bene!

    RispondiElimina
  5. Hai dei capelli bellissimi e ti sta davvero bene il colore, a me lo shatush è venuto da sé grazie alla ricrescita, avevo schiarito i capelli di un tono quindi adesso lo stacco è molto naturale ma su di me non mi fa impazzire. Ti seguo con molto piacere, il mio blog è un po' atipico, tratto di arte orafa (e non solo) e dei gioielli in argento e oro che creo.
    A presto, Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena!
      Passo subito a vedere il tuo blog, mi ispira molto! Solitamente amo molto questo tipo di gioielli e ammiro chi ha una creatività così forte e anche una bella manualità! :)
      Comunque in realtà anche io avevo già una sorta di shatush, mi ero fatta tipo delle meches e poi appunto crescendo mi dava quell'effetto... però mi erano cresciuti troppo i capelli e ho deciso di alzare un po' la sfumatura!
      Ma mi sono già stufata... :)

      Elimina
  6. A mio avviso ti è riuscito perfettamente!Brava!

    RispondiElimina
  7. bello bello davvero ! ma quel ricciolo come lo ottieni? bellissima anche la piega...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!
      In realtà questi sono i miei capelli naturali, non ci faccio quasi nulla... Li asciugo a testa in giù col diffusore e vengono molto più voluminosi, poi ci dormo e diventano così!
      Però raramente dormo coi capelli sciolti, faccio una crocchia alta in cima alla testa e quando li slego la mattina sono così :)

      Elimina
  8. Wuauu ti è venuto benissimo, stai bene!

    RispondiElimina
  9. veramente un ottimo risultato!! bravissima!! io non avrei mai il coraggio...sono una gran fifona......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehheh Laura, credo che i capelli siano l'unica cosa con la quale riesco a tirare fuori un po' di coraggio! Li avuti davvero in tutti i modi... certo, un po' di ansia a non sapere cosa verrà fuori c'è, ma poi penso sempre che sono capelli e mal che vada posso ritingerli o ricresceranno! :)

      Elimina
  10. Io ho fatto lo sfumato rosso rame qualche mese fa e ho usato la tua stessa tecnica a "strati" per avere una sfumatura graduale ^_^ anch'io avrei preferito un risultato più intenso, avendo i capelli molto scuri e rispettando i tempi di posa ho ottenuto un effetto abbastanza naturale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello rossooo!
      Sto pensando di farmi rossa, però mi piacerebbe mantenere comunque un effetto sfumato!
      Magari potrei provare con questo rame! :)

      Elimina
  11. Oddio, l'ombrè non mi ha mai detto niente, ma queste foto sono così belle che quasi quasi viene voglia anche a me di provarlo *__* (dal parrucchiere però, che se no divento pelata)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah oddio ma grazie!! :D
      A me piace molto l'ombré, ma se non c'è stacco netto! Oppure, se c'è stacco netto, deve essere proprio perché cambio completamente colore... che ne so, il mio colore base e le punte arancioni, fucsia... :)

      Elimina
  12. ooohhhh!!! *_* voglio i tuoi capelli!! ^_^

    RispondiElimina
  13. mi hai convinta! io ho il kit a casa in un cassetto, ma a te e' venuto benissimo! prossimamente provo!!! :)
    xo
    Alice|Alice's Beauty Madness

    RispondiElimina
  14. Complimenti, ci hai messo la testa in quello che hai fatto, pensando ad un metodo perfetto ed adatto per questo tipo di tinta. Brava! Proprio così si fa. Risultato eccellente.

    RispondiElimina

✎ Grazie per i vostri commenti! ✎ ❤